Palazzo Orsini1

di dott. Fabio Ferrari

Spett.le Redazione de “ilsedile.it”,

Vi scrivo la presente via e-mail in quanto, guardando al Vs. sito, non è dato di comprendere chi siate, quale siano le Vs. credenziali; né, invero, si individuano i nominativi dei redattori degli articoli, dell’editore, una sede aziendale od altro elemento utile onde consentire una più formale comunicazione.

Solo per esserne stato informato, ho avuto modo di scorrere qualche pagina web del Vs. giornale online in merito alle pubblicazioni degli ultimi periodi ed ho potuto constatare che il mio nome è stato utilizzato in più occasioni e che, di questo, se ne è fatto un uso colpevolmente disinvolto; giungendosi perfino ad elaborare teorie ed ipotesi che non hanno fondamento alcuno.

La cosa non mi sarebbe risultata del tutto sgradita se appunto non avessi verificato la leggerezza e la superficialità da Voi tenuta nel divulgare le notizie, tanto prive di fondamento circa la sostanza dei fatti, quanto erronee financo nei più semplici contenuti descrittivi (ad es. di tipo curriculare).

Inizialmente, con un primo articolo, mi viene indebitamente “affibbiata” una presunta nomina a segretario del Comune di Galatina, inserendovi taluni miei percorsi curriculari assolutamente errati ed in parte inesistenti (ad es. non ho mai avuto a che fare con il Comune di Supersano e, diversamente da quanto pure riportato, la mia idoneità professionale mi consente di svolgere servizio in enti con popolazione fino a 250.000 abitanti e non solo fino a 65.000…).

Di seguito sono nuovamente tirato in ballo, allorquando viene pubblicata una nota – pure a Voi diretta via e-mail a firma del Sindaco di Galatina, il quale – non so con quali presupposti giuridici concreti – giunge a paventare una possibile azione risarcitoria nei Vs. confronti. Invero è pacifico che l’unico soggetto concretamente danneggiato, se del caso, è il sottoscritto.

Infine, con un terzo articolo (quello del 28.08.2013) e che tra le altre cose – finalmente in modo corretto e cortese – augura buon lavoro al nuovo segretario effettivamente nominato, dott. Antonio Scrimitore, si cercano di chiarire (o coprire) gli errori del passato; concludendosi con una sorta di tirata di orecchie al misterioso redattore, il quale aveva inizialmente anticipato la mia presunta nomina presso la sede di Galatina. Non si comprende invero quale sia questo redattore “distratto”, anche perché -verifico- che per nessuna pubblicazione sembra potersi riconoscere paternità in capo a chicchessia. Neppure io, ancora oggi, sono consapevole di chi sia il mio attuale interlocutore.  

In ogni caso, per tutto quanto sopra e riservandomi di esercitare ogni azione utile e legittima a tutela della mia persona, fin d’ora contesto ogni articolo recentemente apparso e che mi ha ingiustamente coinvolto nella vicenda della nomina del segretario generale di Galatina. Respingo ogni riferimento indebito alla mia persona e lamento l’assoluta superficialità con cui sono stati indicati i miei percorsi curriculari, sintetici ed errati (di cui ad un più risalente documento, ora scomparso dal sito).

Infine, solo un ultimo richiamo al recente articolo del più “attento” e severo redattore del 28 agosto u.s.: non ho mai presentato domanda o istanza alcuna al Comune di Galatina per poter essere individuato segretario della sede !

Per tutto quanto sopra e con le riserve pure innanzi espresse, con la presente Vi diffido formalmente ad usare ancora i miei dati anagrafici nel pubblicare dati personali errati ovvero notizie false.

Lecce, 05.09.2013                                                                                                                                          Dott. Fabio Ferrari

SEGRETARIO GENERALE DELLA SEDE DI SEGRETERIA COMUNALE CONVENZIONATA

DISO – CALIMERA – SANARICA

Egr. Dott Ferrari.

Ho come la sensazione, certamente sbagliando, che, come diceva mia nonna “qualcuno stia cercando di parlare a Ponente perché si oda a Levante”. Leggo nel suo scritto una malcelata acredine nei nostri confronti che certamente non sarà dovuta al fatto che abbiamo erroneamente scritto che Lei è stato Segretario Comunale di Supersano. Non è certo cosa denigratoria della sua persona, non crede?  D’altra parte giusto nell’art. del 28 agosto u.s che lei cita abbiamo scritto in modo assai chiaro che Lei per noi era un “illustre sconosciuto” e lo era anche per la stragrande maggioranza della città e per il quale motivo ci chiedevamo, se ben ricorda,  perché mai tante indiscrezioni siano state fatte solo ed esclusivamente sul suo nome viste le numerose disponibilità pervenute per l’incarico. Adesso Lei con la sua lettera ci fa porre un altra domanda alla quale La preghiamo di voler dare a noi ed ai nostri lettori una risposta. Lei ci scrive :”Non ho mai presentato domanda o istanza alcuna al Comune di Galatina per poter essere individuato segretario della sede !” 

Il sindaco dott Montagna invece il 03 agosto ci ha scritto:”La scelta del Segretario generale del Comune di Galatina sarà fatta nel rispetto dei termini di legge, quando tutti gli interessati aventi titolo, entro il 9.8 p.v., avranno fatto pervenire le manifestazioni di interesse e i curricula. L’Amministrazione prenderà in considerazione e valuterà tutti i candidati, compreso il Dr. Fabio Ferrari”.

Come può leggere dott Ferrari il sindaco la definisce un “candidato”. Lei afferma invece di non aver mai presentato domanda o istanza alcuna al Comune di Galatina. Dove sta la verità? Ditecela per favore. Per concludere dott Ferrari come ha potuto ben vedere ci ha rintracciato subito e come responsabile del Sedile le ho anche risposto immediatamente. Buon lavoro e tanti auguri per la sua carriera per la quale Le auguro un Comune di 250.000 abitanti. 

Pietro Zurico