Cronaca/di pietro zurico

Nella riunione di Giunta comunale del 27 aprile con la delibera di G.C. n.114 è stata deliberata l’individuazione ed istituzione di nuovi incarichi di posizione organizzativa, cosa che probabilmente con il regime di ordinaria amministrazione alle porte avrebbe ben poco a che vedere.

Sono state infatti istituite n.02 ulteriori P.O. Una per accogliere il grido di dolore del dirigente della Direzione Territorio e Qualità Urbana, il quale ha evidenziato l’esigenza di istituzione di una ulteriore area di P.O. all’interno della sua stessa direzione, denominata “Turismo – Marketing Territoriale – Agricoltura e Impianti produttivi in aree agricole”.

Il secondo grido di dolore è stato lanciato dal Segretario Generale, nonché dirigente delle Politiche Sociali, che ha evidenziato anch’egli l’esigenza dell’istituzione della P.O. dell’Area “Politiche Sociali e Giovanili”.

Conferimento dell’incarico e l’incaricato, si legge in delibera, sarà comunicato con atto successivo.

Diventano così dieci le Posizioni Organizzative istituite. Le precedenti erano state le seguenti:

Angelelli Domenico – Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale Responsabile : Comando di Polizia Municipale.

Arrivabene Maria Grazia – Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale: Entrate e riscossione

Bianco M. Teresa : Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale: Asili nido – Politiche Sociali e Servizi alla persona

Carratta Domenico Luca – Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale: S.U.E. – Urbanistica – Edilizia Residenziale

Masciullo Maria Antonietta – Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale :Biblioteca pubblica – Museo Civico – Cultura, Polo Bibliomuseale e politiche educative.

Masciullo Salvatora – Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale : SUAP Sportello Unico Attività Produttive-Commercio

Patera Antonio – Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale Responsabile : Servizio economico finanziario

Ruggiero Francesca – Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale Responsabile: Risorse Umane e organizzazione

Toma Saverio – Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale Responsabile: Demanio, Urbanizzazioni

Come si può notare dalla loro qualifica, trattasi di n.08 (a cui si aggiungeranno le altre due) posizioni organizzative con funzione dirigenziale. La domanda che sorge spontanea è: “Se esistono dieci posizioni organizzative con funzioni dirigenziali a cosa serve avere anche tre dirigenti (a cui a giorni si aggiungerà un quarto…e non è finita lì) il cui costo medio individuale si aggira sui 100.000 euro annui?”.

Per firmare impegni di spesa di importi superiori a determinate cifre, dirà qualcuno. Ma se è solo per questo esiste già un Segretario Generale e credo sia più che sufficiente. Oltretutto senza la funzione dirigenziale, cosa di cui suppongo non sarebbe d’accordo, lo sgraveremmo di quell’ulteriore incombenza che gli permetterebbe così di potersi dedicare con maggiore disponibilità di tempo al suo incarico di Segretario Generale.

Per governare questa città, in tempi di magra per i suoi cittadini, abbiamo veramente bisogno di un apparato burocratico così massiccio e ricco di sovrapposizioni soprattutto tenendo conto che non siamo il comune di Milano, siamo solo un piccolo centro di 25.000 abitanti che per ogni anno che passa diventano sempre di meno? Per la cronaca, stipendio da CCNL a parte, le 10 posizioni organizzative con funzione dirigenziale hanno un ulteriore costo complessivo di 100.000 euro annui.