Stemma Galatina 100x100di dott. Cosimo Montagna

Spett.le “Il Sedile”

In merito all’articolo apparso il 23.9 c.m. sulla Vs testata e titolato “Circolano forti dubbi sulla “qualità” del ricorso respinto di Galatina”, Vi preghiamo di voler precisare quanto segue.

Il ricorso presentato dal Comune di Galatina, al pari di quello dei Comuni di Gallipoli e Tricase (a firma di illustri avvocati) sarà discusso all’udienza del 9.10.2013. Non è stata accolta, al momento l’istanza di sospendere l’ esecuzione del provvedimento “inaudita altera parte”, cioè ancor prima di ascoltare le ragioni del Ministero. Le motivazioni del ricorso del Comune di Galatina, Come per Gallipoli e Tricase), sono totalmente differenti rispetto a quelle di Casarano: quest’ultimo Comune infatti appariva nel primo parere del Presidente del Tribunale di Lecce, “da salvare”, mentre con un parere successivo veniva compreso tra le sedi da sopprimere. Differentemente dalla posizione della sede di Casarano, le sedi del Tribunale di Galatina, Gallipoli e Tricase non sono mai state ricomprese tra le sedi distaccate da “salvare”. Questa solo è la differenza.

Correttezza giornalistica ed espresso obbligo deontologico impongono adeguata e doverosa informazione, prima di sostenere immotivatamente (o aprioristicamente) che “il ricorso non fosse fatto nella giusta maniera”, insinuando nel titolo, dubbi sulla qualità del lavoro svolto svoltodai professionisti dell’Ufficio legale.

Tanto era doveroso al fine di una corretta esposizione dei fatti in questione.

Distinti saluti

Il Sindaco Dr. Cosimo Montagna.

Signor Sindaco,

E’ veramente un piacere ed un onore poterla ospitare così di frequente sulle nostre pagine  ma avendo io molta considerazione e stima della sua intelligenza mi rifiuto di credere che possa essere stato Lei a scrivere la nota su riportata. Lei non avrebbe mai confuso un titolo con un sottotitolo ed il titolo dell’articolo infatti era:

Lecce/ Non esistono figli e figliastri e così il Tar di Lecce boccia il Ministro della Giustizia e salva Casarano. 

E’ nel sottotitolo, invece, che è stato scritto:

Circolano forti dubbi sulla “qualità” del ricorso respinto di Galatina. 

Il “circolare” , da quanto si evince dalla continuazione della lettura del testo, è  quello che noi abbiamo raccolto nella mattina del 13 settembre c.m. nel Tribunale di Galatina. Erano i commenti di parte del personale che loro malgrado stavano preparando e preparandosi a cambiar sede. In quelle sale erano presenti anche alcuni suoi collaboratori. Hanno udito anche loro. Abbiamo ascoltato precedentemente anche il pensiero di alcuni legali, due dei quali ci hanno autorizzato a pubblicarlo  https://www.ilsedile.it/galatinaaddio-tribunale-il-tar-di-lecce-ha-respinto-il-ricorso/#more-2083 

Quindi nessun parere nè opinione personale da parte nostra solo un mero riporto di cronaca  in linea ed in regola con la correttezza giornalistica e deontologica che  a lei, sig. Sindaco, so essere cosa ben chiara, ma ad altri forse un pò meno.

In ogni caso ho anche letto il ricorso ed anche le motivazioni della sentenza del Tar di Lecce su Casarano ed ho ricavato le mie idee su come è andata e come andrà a finire il tutto. Ma questo è un’altro discorso e così come prima neanche ora intendo entrare nel merito.

Con stima, Le porgo distinti saluti, Pietro Zurico