Cronaca/di Redazione


Un nutrito gruppo di commercianti di via Liguria nota con prot. n. 0010975 del 31.01.2024 hanno chiesto, ed ottenuto, che su via Liguria nel tratto di strada compreso tra via Gallipoli sino all’intersezione con via Tanza venga istituita una zona di libero parcheggio sottoposta a disco orario.

Le motivazioni che hanno spinto la Giunta Comunale ad esaudire la richiesta dei commercianti (Delibera n. 134 del 04/04/2024) consistono nel fatto che ” per molte attività commerciali la presenza di zone di sosta senza un’adeguata disciplina risulta essere disagevole in quanto non garantisce un ricambio delle auto tali da consentire il parcheggio e la fruizione dei servizi; sulla strada cittadina di via Liguria (tratto da via Gallipoli a via Tanza) si verificano le condizioni sopra riportate in quanto la mancanza di una disciplina della sosta veicolare comporta una rigidità della circolazione stradale con riferimento al posizionamento dei veicoli in sosta; per garantire una migliore condizione della circolazione stradale è opportuno trovare una soluzione che possa prevedere la disciplina della sosta a tempo sicché si possa consentire il la rotazione dei veicoli rispetto agli stalli di sosta

E’ stato pertanto deliberato che la soluzione di sosta che possa garantire un ricambio dei veicoli sull’arteria stradale di che trattasi è la sosta sottoposta alla disciplina temporale di 60 minuti nei giorni feriali e secondo gli intervalli di tempo 8.30 -12.30 e 16.30 – 20.30 sul lato della strada in cui insistono i numeri civici dispari.