Cronaca/di pietro zurico

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Galatina ha deciso di partecipare alla Bit di Milano. Mentre scriviamo, secondo calendario, orario e programma dovrebbe essere in corso la conferenza stampa dei Comuni di Galatina e Soleto all’interno del padiglione della regione Puglia.

Rispetto al primo anno di gestione della Cosa Pubblica targata Fabio Vergine sindaco, qualcosetta è cambiata. E’ cambiato il conducente della campagna di comunicazione promozionale. Lo scorso anno fu affidato alla Mancarella Editore con un esborso di 2.500 euro.

Quest’anno è toccato alla T.A. Format S.r.l, società facente parte del gruppo Telerama che secondo la piattaforma telematica TuttoGare riceverà per la realizzazione della comunicazione promozionale all’interno della Bit 500 euro e da quanto si apprende dalla Delibera di Giunta Comunale n.31 dovrà versare 1.500 euro alla Regione Puglia per quota di adesione.

Alla Conferenza stampa partecipano la Vicesindaco di Galatina M. Grazia Anselmi, il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, Marina Gabrieli, Coordinatrice nazionale del “Turismo delle radici” e Barbara Perrone responsabile del settore Marketing e Comunicazione del Comune di Galatina nonché componente dello Staff del Sindaco.

Ritorniamo per un attimo alla realizzazione della comunicazione promozionale. Era proprio necessario regalare questi 500 euro alla T.A. Format ed all’editore del gruppo Telerama? Al di là della cifra di modesta entità, ritroviamo però molto spesso la Società nella veste di cliente delle casse comunali.

Ma la domanda da porsi è: “Avevamo davvero bisogno di affidare la realizzazione di una campagna di Marketing e Comunicazione a terzi esterni all’Amministrazione?”. Se la risposta è positiva dovremmo riflettere e dedurre che probabilmente stiamo buttando via dei soldi per tenere nello staff del Sindaco una brava comunicatrice nonché influencer come la stessa ama definirsi.

Se la risposta è negativa la domanda da farsi è: “Perchè abbiamo buttato via quei 500 euro?”

Credo che la risposta giusta sia la seconda. Ho, infatti, definito la sig.ra Perrone “una brava comunicatrice” e non per mia conoscenza diretta ma perché non posso fare a meno di considerare tale una professionista che dopo essere stata selezionata per un primo incarico nell’ambito del progetto regionale “Punti Cardinali” appena lo stesso si è concluso è stata immediatamente riassunta per far parte dello Staff del Sindaco proprio per la cura del settore Comunicazione e marketing.

E allora? Allora come direbbe Marzullo: “Fatevi una domanda e datevi una risposta”.

Dicevo che mentre sto scrivendo è in corso a Milano la Conferenza Stampa del Comune di Galatina e Soleto. Vedo tra i partecipanti alla Conferenza, così come lo scorso anno, anche il sindaco, nonchè compagno della nostra Vicesindaca, Graziano Vantaggiato.

Lo scorso anno ebbi a chiedere, avendo notato che sull’Albo Pretorio online del Comune di Soleto non vi era, a differenza degli altri Comuni, nessun atto pubblico di accettazione e impegno di spesa, a quale titolo il Sindaco di Soleto fosse presente alla conferenza stampa promossa dalla Mancarella Editore. Non ricevetti alcuna risposta.

Rifaccio la stessa domanda anche quest’anno. Dalla piattaforma TuttoGare del Comune di Galatina si ricava che l’incarico alla T.A. Format è stato conferito dal Comune di Galatina. Dalla Delibera di Giunta del Comune di Galatina si deduce che il Comune per la adesione al progetto della Regione Puglia ha impegnato in bilancio 1.500 euro.

Orbene, di tutto ciò non si vede nulla da parte del Comune di Soleto. Si legge, però, nel calendario delle conferenze stampa dei vari Comuni che il Sindaco di Soleto sarà presente insieme alla Vicesindaca di Galatina in una Conferenza dal tema: “Radici. Nel cuore delle emozioni”.

Quindi il sindaco Vantaggiato è presente alla Bit in veste istituzionale. Rifaccio la stessa domanda di un anno fa: “Sindaco Vantaggiato, visto che nell’Albo Pretorio del suo Comune, almeno sino a questa sera, non vi è nulla, può dirci con quale atto è stata autorizzata la sua presenza istituzionale e con quale atto e stata impegnata la spesa complessiva relativa a detta partecipazione?