“Sarete voi in futuro ad essere la nuova classe dirigente del nostro Paese”.
La classe 2^ A della scuola Media di Noha (2^ Polo) – è stata in visita, questa mattina, presso la sede Municipale di Palazzo Orsini.
Gli alunni, accompagnati delle prof.sse Di Vittorio Federica e Leo Elena, sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Montagna che al termine dell’incontro ha indossato la fascia tricolare per una foto ricordo.
La visita si colloca all’interno nel programma scolastico che prevede lo studio dei Comuni: funzioni proprie e organi. Per circa un’ora gli scolari hanno rivolto al primo cittadino ogni tipo di domande.
La conversazione si è basata soprattutto sulle competenze, organizzazione e composizione del Consiglio Comunale e della Giunta e sul ruolo del Sindaco.
Un breve passaggio è stato fatto anche sugli organi burocratici del Comune. I ragazzi, dimostrando buona preparazione, hanno toccato argomenti importanti come l’ambiente, la realizzazione delle opere pubbliche nonché la manutenzione di edifici e strade. Il sindaco ha risposto elencando le opere pubbliche in cantiere che riguardano la Scuola Media di Noha, il Cavallino Bianco, la fogna bianca via Soleto, il centro storico di della città, i pannelli fotovoltaici presso le scuole.
Per l’ambiente si è soffermato sulla raccolta differenziata, la pulizia delle discariche, la chiusura del centro storico e la realizzazione di piste ciclabili. “Fare politica – ha detto il sindaco Montagna rivolgendosi agli scolari – significa interessarsi ai problemi della collettività. Oggi, voi, avete dimostrato tutto questo e vi invito ad essere sempre attenti su temi così importanti perché sarete voi in futuro la nuova classe dirigente del nostro Paese”.