sacco spazzaturaCronaca/di Pietro Zurico sul Comunicato stampa dell’ass. Forte su Galatina.it e Galatina2000.it

Premessa

Faccio questo, e chiedo scusa ai colleghi,  perchè l’assesore Forte non manda i suoi comunicati stanpa al Sedile, perchè come da lei dichiarato, ed è vero, non le abbiamo “fatto un favore”. Quando di questo favore rifiutato vorrà riferirne pubblicamente le saremo grati perchè pubblicamente ci permetterà di risponderle.

Galatina– Non è, chiaramente,  una notizia ufficiale quella del titolo ma giudicando dai fatti tutto sembra far capire che si stia procedendo in questa direzione. Sono questi i fatti che ci fanno propendere per questa interpretazione e ve li descriviamo.

Il 10 gennaio gli agenti della locale Polizia Municipale, scrive la Forte, bloccano un tal V.C. che viene sorpreso mentre deposita un sacco di spazzatura in Via Kennedy. Si becca una sanzione di 103 euro per violazione dell’ordinanza sindacale n.19 del 2000. Capite quanto si è precisi nell’indicare il reato nel comunicato stampa dell’assessora agli amici? Può farlo solo un addetto ai lavori,sia esso un Agente, un Maresciallo, un Capitano o un Comandante. Abbiamo poi appreso che la notizia, con certifica di ufficio Polizia Municipale, è stato il “ghe pens mi” , chiesto ottenuto, acconsentito ed inviato all’assessore Forte dal Capitano Domenico Angelelli. Chiaramente è uno informato della legge e delle ordinanze e conosce il suo mestiere ha solo qualche defaiance, non sa oltre al suo Comandante chi sia politicamente a capo del suo dicastero.

Sulla spazzatura ci torneremo dopo per chiarire come chi vuole medagliette e credibilità se le procura facendo credere alla gente che il gioco delle tre carte sia un gioco corretto.

Allora cosa succede? Succede che il Sedile è al corrente che un cittadino ha trasgredito la legge ma viene invitato ad attendere un comunicato stampa per il  rispetto delle regole. Lo abbiamo fatto anche se non tutti rispettano le regole. Naturalmente per il futuro ci adegueremo. Cosa invece ti succede?

Ti succede che un assessore, la solita,quella in cerca di medagliette a buon mercato, chiede ed ottiene che quel comunicato stampa le venga consegnato e non venga diffuso dalle forze dell’ordine per poterne fare un uso politico di propaganda privata. Viene accontentata dai tutori dell’imparzialità dell’applicazione della legge ed il personaggio politico ne fa l’uso che maggiormente ritiene, come sempre, più opportuno per il suo fine propagandistico,informando i soliti amici che correttamente facendo il loro giusto dovere passano il comunicato stampa.

Innanzi tutto il Sedile chiede al sindaco Montagna se egli ha autorizzato l’assessore Forte a sostituirlo nel chiedere e nel diffondere notizie di sua competenza essendo egli il diretto responsabile della Polizia Municipale e del suo operato.

Chiede altresì al Sindaco se ha autorizzato l’assessore Forte a farne sempre ed in ogni caso un uso privatistico dell’informazione pubblica di cui dimentica sempre di non esserne la titolare non trattandosi di suoi affari personali di famiglia.

Chiedo poi al Comandante della Polizia Municipale dott. Antonio Orefice se è stato lui ad autorizzare il Capitano Angelelli a passare quello che doveva ed in effetti è stato un comunicato stampa all’assessore Forte perchè ne facesse un uso politico personale e chiede contemporaneamente al Capitano Angelelli perchè egli, essendo stato l’autore materiale dell’invio del comunicato stampa, non ha seguito le dovute gerarchie, Comandante e Sindaco. Ha invece affidato all’assessore forte il comunicato ufficiale rinunciando ad una diffusione imparziale permettendo in tal modo di poter farle fare un uso politico personale. .

Abbiamo mezzi sufficienti per dimostrare che si trattava di una comunicazione ufficiale, adesso attendiamo solo di sapere e capire perchè sia stata consegnata la nota nelle mani di chi gerarchicamente non presiede la Polizia Municipale e non ci risulta che il Sindaco fosse assente da Galatina durante queste vacanze natalizie tanto da dover affidare l’informazione ad un vice sindaco.

E passiamo alla spazzatura depositata da V.C. Vorrei chiedere agi agenti municipali che hanno elevato il verbale di contravvenzione se si sentono in cuor loro sicuri, non di aver fatto il proprio dovere perchè tanto dovevano fare, ma di essersi sentiti soddisfatti del modo in cui hanno dovuto fare il loro dovere. Se non hanno sentito in cuor loro un forte impulso di fare quel verbale all’assessore Forte. Se quel signore avesse voluto depositare quel surplus di spazzatura nell’isola ecologica, dove sta l’isola? Ha fatto un errore quel cittadino avrebbe dovuto depositarla sotto casa dell’assessore….non avrebbe commesso alcun reato in quel caso e qualsiasi Giudice non l’avrebbe condannato.

Ma se l’assessore ed il Comando di Polizia Municipale vuol davvero cominciare a far sul serio, ma ne dubito perchè i fatti sono sotto gli occhi di tutti e non succede nulla, comincino ad intervenire su quello scempio di bidoni all’esterno di tutti gli esercizi pubblici in pieno centro cittadino e peggio ancora nelle immediate periferie. Oppure gli “sciacalli ambientali” sono soltanto quelli che servono a basso costo per bassa propaganda politica? Vero assessore Forte?