La proposta è stata sostenuta dagli assesori Barbanente e Godelli. La Giunta intera ha detto si. A disposizione 2,7 milioni di euro.

Piazza S. OronzoCronaca/di Redazione

Bari– Su proposta degli assessori Silvia Godelli e Angela Barbanente, la Giunta Regionale ha approvato una delibera di adesione al Comitato “Lecce a Capitale Europea della Cultura”. La Regione offrirà al capoluogo salentino il sostegno finanziario mettendo a disposizione 2,7 milioni di euro e il know how consolidato di tutti gli Enti compartecipati dalla Regione stessa, Pugliapromozione, Apulia Film Commission, e Teatro Pubblico Pugliese. 

Sarà costituita un’apposita cabina di regia con questi Enti coordinata dal Direttore d’Area Francesco Palumbo. A quest’ultimo il provvedimento di Giunta affida infatti il mandato di compiere tutti gli atti tecnici e quelli finanziari che saranno necessari a completare il percorso di adesione della Regione al Comitato e di sostegno finanziario e operativo della candidatura.

La Regione sta , quindi, creando tutte le condizioni, istituzionali, finanziarie e operative, utili per mettere Lecce in posizione di vantaggio nella competizione per la candidatura per ottenere attraverso la nomina di Lecce un ritorno in immagine culturale e turistica dell’intera regione.