10 centesimi per ogni bottiglia di plastica o contenitore in alluminio conferito

Sogliano1Cronaca/Sogliano C./di Redazione

Un ecocompattatore aperto al pubblico è l’iniziativa fatta partire ieri a Sogliano Cavour. Dopo averlo sperimentato nelle scuole elementari al chiuso e visto il buon successo ottenuto,  l’esperimento è stato realizzato anche all’esterno in modo tale che tutta la città potesse partecipare e contribuire a far si che il problema rifiuti diventi sempre meno un problema.

Si chiama Eco 24 ed il suo funzionamento è semplicissimo: chiunque può conferirvi a qualunque ora bottiglie di plastica o rifiuti in alluminio; per ciascuno di essi, la macchina rilascia uno scontrino da 10 centesimi che può essere speso nei negozi del paese, tutti convenzionati dal Comune all’iniziativa.

Si tratta di un progetto promosso dalla Società Eco-Sud Ambiente e adottato dall’Amministrazione Comunale di Sogliano Cavour in collaborazione con alcuni esercizi commerciali del paese dove sarà possibile spendere i buoni scontrino rilasciati dall’eco-compattatore, collocato nel centro del paese tra il bar Mimosa ed un supermercato.

Un modo semplice e rapido per incentivare la raccolta differenziata. All’interno delle scuole elementari  in un mese e mezzo sono state raccolte 2,700 bottiglie di plastica, un vero e proprio boom di raccolta differenziata. Incoraggiati da questo risultato l’iniziativa da ieri è stata aperta a tutta la cittadinanza.

All’interno delle scuole lo stesso esperimento era stato realizzato nei comuni di Uggiano La Chiesa e di Corigliano, mentre questo all’aperto è il primo in assoluto in tutta la provincia di Lecce.  Galatina in questo genere di iniziative non risulta mai presente. L’ educare  incentivando evidentemente non fa parte della cultura politica del nostro assessore all’ambiente.