antonio-de-matteisdi p.z.

Cala il sipario sul Congresso sezionale del PD. Vi parleremo a parte dei dati relativi ai delegati per il Congresso provinciale in quanto si è votato contemporaneamente per entrambi gli incarichi.

I votanti per eleggere il segretario ed il direttivo del circolo di Galatina ( il circolo di Noha voterà il 6 Novembre ) sono stati 351, dei quali 314 hanno detto” Si” alla lista del candidato unico Antonio De Matteis, 23 sono stati i no, 12 le schede bianche e 2 le nulle. Potevano votare, come sapete, solo gli iscritti al PD , anzi si poteva votare e contemporaneamente tesserarsi al partito. Come nota tecnica posso segnalarvi che gli iscritti al partito prima della votazione erano 281, ieri mentre la votazione era in corso, alle ore 13.00, i tesserati erano diventati oltre 360. 

Essendo stato Antonio De Matteis, dunque, il candidato unico scelto dal Partito si trattava di votare con un si o con un no la propria adesione, quindi con 351″ Si”, vien eletto quasi all’unanimità Antonio De Matteis nuovo segretario del PD di Galatina.

La sua lista contenente 20 candidati sarà chiamata nella sua interezza a comporre il nuovo direttivo del circolo di Galatina che grosso modo sono gli stessi del direttivo uscente tranne qualcuno che sarà chiamato a ricoprire ruoli ed incarichi diversi nel partito. Infatti, come anticipatovi ieri, l’organigramma del direttivo, come dichiarato dal neo Segretario, sara ampliato per far fronte alle molteplici i compiti che un partito è chiamato ad affrontare. Quella che segue è la relazione integrale del neo Segretario al Congresso, la pubblichiamo in modo tale che ognuno, se vuole, ne possa prendere visione.

 

Buon sera a tutti.

La mia unanime candidatura è nata da una sintesi matura del nostro partito.

Abbiamo accantonato i personalismi, gli pseudo schieramenti, per abbracciare un percorso comune, collaborativo e propositivo.

So quanto è gravoso il compito che mi attende. Mai come ora.

Amministriamo la città da oltre un anno, stiamo vivendo la crisi economica la più grave di tutti i tempi, c’è una disaffezione politica a tutti i livelli e una crisi di speranza in ogni famiglia e soprattutto fra i giovani.

Ma a dispetto di qualunque previsione oggi siamo veramente numerosi. Il nostro circolo ad oggi ha tesserato oltre 280 amici e compagni e c’è una grande voglia di partecipazione, una netta sensazione di energia e di riscatto che mi da fiducia e coraggio.

Ma un partito che sappia interpretare le idee e le proposte della propria base, ha oggi più che mai bisogno di squadra; occorre, cioè mettere insieme le migliori idee e tradurle in progetti concreti, perché noi amministriamo la Città e siamo il Partito di riferimento del centro-sinistra a Galatina, con una presenza importante e qualificata nel Consiglio Comunale e nella Giunta.

Dobbiamo continuare a far bene, ma soprattutto dobbiamo farlo sapere. La gente deve sapere quello che abbiamo realizzato o quello che abbiamo in animo di realizzare. 

Ma non solo, il partito deve avere un ruolo propulsivo per l’amministrazione comunale pur mantenendo la propria autonomia, fattore quest’ultimo di vitale importanza per poter incidere sull’azione amministrativa con spirito critico e costruttivo.

In questa mia nuova esperienza politica, vi anticipo che aprirò il partito alla gente.

Ho in programma molti incontri pubblici per sensibilizzare i cittadini ai problemi della nostra Città.

Sanità, economia, trasporti, ambiente, lavoro..saranno i temi centrali della nostra azione politica.

Ma soprattutto ascolteremo i cittadini, sentiremo i loro bisogni e tenteremo di coniugare ed indirizzare l’azione amministrativa verso i progetti che scaturiranno dal dialogo pubblico.

Abbiamo una grossa opportunità; lo ribadisco, amministriamo la Città ed abbiamo il dovere di tentare un nuovo corso.

 Grazie