Il degrado e l’incuria la fanno da padrone ed il pericolo è in agguato senza che chi di dovere intevenga mai nonostante continue sollecitazioni.

1254Cronaca/di Amedeo Venturiero

Galatina– Oggi attendevo che fosse riparata la gomma della mia auto ed ingannando il tempo ho osservato il vicinato del mio gommista. Tra le varie brutture sono stato attirato, in modo particolare, da alcune transenne che dimorano da tempo nei pressi del Monumento al Marinaio del Piazzale Stazione Galatina.

Non voglio, come hanno già fatto in tanti prima di me, scrivere soltanto per chiedere un intervento sullo stato di degrado del monumento ma voglio principalmente porre l’attenzione sul fattore sicurezza e tranquillità dei cittadini.

Mi chiedo, e lo potete constatare dalle foto, se un giorno qualche squilibrato o qualche malintenzionato dovesse decidere di utilizzare quei paletti o quelle catene come armi di offesa e dovesse scapparci l’incidente serio su chi cadrebbero le responsabilità? Oppure se qualche bambino giocando dovesse farsi del male cosa direste ai suoi genitori? Chi sarebbe chiamato a pagare i danni? Ed ancora perchè dovere attendere che debba succeddere in ogni caso qualcosa prima di intervenire? Non sarebbe meglio prevenirla una sciagura?

Ho notato inoltre che uno dei paletti manca, mi chiedo e chiedo ancora: è stato rubato o è stato asportato? E se fosse vera la seconda ipotesi perchè un paletto si e gli altri no? Ed infine….un’ultima domanda a funzionari e dipendenti dell’ufficio tecnico? Ma abbiamo solo noi cittadini occhi per vedere ed orecchie per sentire?